Rapporti internazionali


A partire dal prossimo anno scolastico, 1997-98, il Liceo Ginnasio "Concetto Marchesi" parteciperà ad un Progetto Educativo Europeo nell'ambito del programma comunitario "Socrates".

Nei mesi scorsi sono stati presi i contatti preliminari con le due scuole straniere che saranno nostre partners nell'attuazione del progetto: la scuola media e superiore integrata "Pax Christi College" di Druten, Paesi Bassi, ed il Bundesrealgymnasium di Innsbruck, Austria.

Nei prossimi due anni scolastici, in ciascuna delle tre scuole, gruppi di allievi tra i 15 ed i 17 anni affronteranno un tema comune di carattere interdisciplinare (geografico, scientifico, storico, linguistico, etc.), così definito: " L'acqua ed il nostro ambiente: benefici e pericoli". Parte del lavoro di ricerca condotto dai ragazzi verrà poi tradotto dagli stessi in lingua inglese, per poter essere comunicato ai colleghi austriaci ed olandesi nel corso dello scambio che concluderà lo svolgimento del programma.

Alcuni insegnanti delle tre scuole si ritroveranno nel prossimo autunno presso il "Pax Christi College" per coordinare nei dettagli l'ulteriore svolgimento delle attività.

Responsabile del progetto è il prof. Manlio Giubilato.

 

Altra iniziativa di carattere internazionale, già in corso di attuazione, è lo scambio di classi con il Bundesrealgymnasium di Graz, curato dal prof. Andrea da Ros. SCHULPARTNERSCHAFTEN/GEMELLAGGI

 

Nel mese di aprile scorso una classe austriaca è stata ospite della classe V ginnasiale B, la quale ricambierà la visita nel prossimo mese di settembre.


Home Page